Qui sotto puoi trovare il il link per vedere il traffico DX, in tempo reale, delle stazioni radioamatoriali che stanno trasmettendo proprio in questo momento.

DXFUNCLUSTER.COM

Tutto questo avviene grazie ad un sistema Cluster on-line che raccoglie gli spot dei Radioamatori i quali segnalano su una determinata frequenza la stazione radio ascoltata.
In pratica è come se si potesse ascoltare tramite più radio accese in ricezione tutte allo stesso momento e da più zone geografiche del mondo.
Monitorando il Cluster, quando viene segnalata una stazione rara che ci interessa collegare, basta spostarsi sulla frequenza indicata, sperando che la propagazione sia favorevole, e provare a collegarla.

In via sperimentale i primi Cluster funzionavano soltanto via etere sulle bande radioamatoriali dedicate al traffico digitale “packet radio” e potevano essere visualizzati soltanto con strumenti di decodifica appositi.
Quando questo sistema si è divulgato, grazie ad internet, è diventato alla portata di chiunque ed ha facilitato molto l’attività di ricerca diretta in radio, aumentando così la probabilità di collegare stazioni DX rare che non si sarebbero collegate se l’ascolto si fosse limitato soltanto alla banda dove ci si trovava in quel determinato momento.