Ricordando Gigi IK6PTI e Vittorio I6DVX

Questi uggiosi giorni di fine Ottobre e inizio Novembre mi fanno tornare in mente tante cose, le foglie che cadono dagli alberi ed il vento che le spazza via, la pioggia, le prime fredde giornate mi rendono triste. Ma la vera tristezza però è quella che provo quando ripenso che proprio in questi giorni cade l’anniversario della scomparsa di due colleghi radioamatori e persone straordinarie, che il destino ha voluto portarci via a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, lasciando un vuoto immenso in tutti coloro che li conoscevano.
Gigi  IK6PTI e Vittorio I6DVX , oltre ad essere stati due radioamatori molto attivi e ad aver rivestito degli incarichi prestigiosi nel Consiglio Direttivo della nostra piccola sezione ARI di Senigallia, erano anche due persone a dir poco speciali  dal punto di vista umano.

Gigi, non dimenticherò mai i saggi consigli che mi davi ogni volta che ci incontravamo; mi trattavi proprio come un figlio e se non fosse stato per te che nel ’90 , vista la mia passione per la radio, mi spronasti a prendere la patente da radioamatore, prestandomi addirittura i tuoi appunti del corso di elettronica su cui studiare, non so se sarei stato capace di superare l’esame che oggi mi permette di trasmettere e di godere delle soddisfazioni che questo hobby mi sta regalando.”
Vitto, di te serverò sempre nel mio cuore i buoni esempi che mi hai trasmesso, ricorderò la tua serietà, la professionalità e le tue competenze in radiotecnica ma soprattutto la tua grande disponibilità. Quando c’era bisogno aiutavi tutti, infatti anch’io quando avevo un problema con le radio o con le antenne sapevo sempre di poter contare sul tuo aiuto, bastava una tua dritta o un tuo intervento che tutto andava a posto… e poi si finiva sempre a parlare della nostra passione comune per i collegamenti DX.”

Solo due persone squisite come voi potevano essere in grado di lasciarmi dei valori, valori che ho fatto miei e che spero di essere in grado di tramandare.

Ci mancate tanto,  R.I.P.  ’73 amici miei !

Lorenzo IK6PTH